Periodi di profonda stanchezza e momenti di intensa fatica sono comuni a tutti noi, lasciandoci spesso esausti mentalmente e fisicamente. Ma come possiamo dare una spinta di energia alla nostra mente? Ricaricare le batterie è fondamentale per affrontare con successo le sfide quotidiane, che si tratti del lavoro, della famiglia o della vita sociale.

Parlando di stanchezza, ci riferiamo a quella sensazione travolgente di affaticamento che non ha nulla a che fare con la fatica fisica o mentale normale, quella che può essere alleviata con un riposo adeguato. Questo stato può essere temporaneo o addirittura cronico se persiste per oltre sei mesi [1].

Il trattamento per combattere la stanchezza dovrebbe prevedere un piano ben strutturato di attività fisica regolare, che includa esercizi di stretching e attività aerobiche come una semplice passeggiata. Anche brevi riposini dimostrano di potenziare le nostre prestazioni [2].

L’affaticamento, inoltre, può essere descritto come una sensazione di stanchezza e mancanza di energia che può influire sia sul corpo che sulla mente. D’altra parte, la spossatezza si caratterizza spesso per un affaticamento estremo, sia fisico che mentale [2].

Spesso, questo stato di affaticamento e spossatezza è accompagnato da una diminuzione della concentrazione, rendendo più difficile il compimento delle normali attività quotidiane, persino quelle più semplici, e avendo un impatto negativo sulla vita di tutti i giorni.

Consigli utili per ritrovare l’energia mentale

Se ti senti spento, affaticato e sopraffatto dalla nebbia mentale dovuta a un periodo di intenso stress e stanchezza, ci sono alcuni consigli essenziali [3] che puoi seguire per recuperare l’energia mentale e fisica di cui hai bisogno.

Innanzitutto, è cruciale affrontare lo stress, uno dei principali colpevoli di spossatezza e affaticamento fisico e mentale. Come farlo? Trovare momenti di serenità per dedicarsi a sé stessi, coltivare hobby o semplicemente rilassarsi può essere d’aiuto.

Inoltre, non sottovalutare l’importanza del sonno. Garantire al corpo un riposo adeguato è fondamentale per combattere la stanchezza fisica e mentale. Cerca di dormire almeno 7-8 ore ogni notte, seguendo una routine regolare.

Se hai difficoltà a conciliare il sonno, riduci il consumo di bevande eccitanti, evita gli schermi prima di coricarti e cerca di stabilire un orario fisso per andare a letto.

L’attività fisica è un altro alleato importante per combattere la stanchezza e recuperare l’energia fisica e mentale. Anche se può sembrare controintuitivo, il movimento aiuta a combattere la stanchezza. Una semplice camminata di trenta minuti al giorno può fare la differenza, migliorando sia il benessere fisico sia quello mentale. L’attività fisica contribuisce anche a ridurre lo stress accumulato durante la giornata.

L’idratazione svolge un ruolo fondamentale nel benessere del tuo corpo. Bevi molta acqua, specialmente in condizioni ambientali calde o umide. Mantenere un’alimentazione sana, evitando cibi spazzatura, eccessivamente grassi o ricchi di zucchero, e mantenendo una regolare frequenza dei pasti, contribuisce a mantenere la mente attiva e fornisce l’energia necessaria.

Infine, gli integratori alimentari possono sostenere il tuo corpo e la tua mente durante periodi di grande fatica e stress, aiutandoti a ritrovare la carica necessaria per affrontare le sfide quotidiane.

Fonti:

[1] Haß U, Herpich C, Norman K. Anti-Inflammatory Diets and Fatigue. Nutrients. 2019;11(10):2315. Published 2019 Sep 30. doi:10.3390/nu11102315;
[2] Rosenthal TC, Majeroni BA, Pretorius R, Malik K. Fatigue: an overview. Am Fam Physician. 2008;78(10):1173-1179;
[3] My Personal Trainer.